Yogah 4 Health 7 Audio Lezioni



Questo è un percorso olistico che, fondato sui princìpi dell’antica Arte dello Yoga, offre strumenti straordinari per l’evoluzione dell’uomo nel XXI Secolo. Ogni pratica può essere affrontata singolarmente ed è di per sé completa. 

Praticando le tecniche entriamo in un contatto sempre più profondo con il nostro nucleo, il nostro essere più profondo, la nostra coscienza definita nelle tradizioni spirituali - anima.

Buona pratica!




01. La Respirazione Yogica Completa per Neofiti e Praticanti
La pratica presentata ti aiuterà ad apprendere tecniche il cui scopo è promuovere corrette abitudini respiratorie. Ogni volta che durante il giorno la vita diviene troppo veloce e frammentata, per ritrovare l’equilibrio di corpo mente e spirito, ricorda questa respirazione. 

Indicazioni

Questa respirazione è adatta a tutti e deve essere praticata a stomaco vuoto.  Può essere eseguita in posizione seduta su una sedia o su un tappetino da Yoga, oppure da distesi in posizione supina.

Contenuti 

- Posizione corretta del corpo e della colonna vertebrale 
- Posizione degli occhi
- Ascolto del respiro spontaneo  
- Rilassamento
- Corretta respirazione 
- Respiro Ujjayi   
- La Respirazione nelle tre aree addome torace clavicole

Benefici

Aumenta la consapevolezza del processo respiratorio e rieduca i muscoli della cavità polmonare aumentandone la capacità vitale e preparandoli al Pranayama, corregge cattive abitudini respiratorie, rende la respirazione più completa e profonda, ha un effetto tonificante e calmante su tutto il sistema nervoso, rallenta i processi mentali, migliora la qualità del sonno, aumenta il livello energetico e migliora la qualità della percezione della vita, promuovendo uno stato mentale calmo e rilassato. 

------------------------------------------------------------------------------------------------



02. Respirazione Yogica Completa 

In questo speciale audio file adatto a tutti sperimenterai la Respirazione Yogica Completa applicata ad intensificare alcuni aspetti, rilassante - disintossicante - energizzante.

Indicazioni 

Questa respirazione è adatta a tutti e deve essere praticata a stomaco vuoto.  Può essere eseguita sia in posizione seduta su una sedia o su un tappetino da Yoga oppure da distesi in posizione supina.

Contenuti

- Respirazione Yogica completa
- Imparare a rallentare il respiro in modo naturale
- Inspirare trattenere ed espirare 
- Raddoppiare naturalmente la durata dell’espirazione 

Benefici

Gli stessi della Audio traccia # 1 con particolare attenzione a tre applicazioni volte ad affinare la percezione degli effetti più sottili della respirazione.

Altri benefici sulle respirazione Yogica. 

La respirazione ritmica, profonda e lenta stimola ed è stimolata da stati mentali calmi e rilassati. La respirazione irregolare disgrega i ritmi del cervello e porta a blocchi fisici, emozionali e mentali. Questi a loro volta influiscono negativamente sulla nostra personalità, stile di vita e percezione, portandoci ad uno stile di vita disordinato e verso la malattia. Benché la respirazione sia un processo inconscio ed automatico, può essere controllato coscientemente in qualsiasi momento divenendo un ponte tra le aree inconsce e consce della mente. Attraverso le pratiche di Pranayama l’energia intrappolata in modelli mentali inconsci, ripetitivi compulsivi, ossessivi e distruttivi, può essere liberata ed usata per attività vitali, gioiose e creative. 

------------------------------------------------------------------------------------------------



03. Yogah Nidra Rotazione della Coscienza e Sankapla
Lo Yoga Nidra, anche definito Yoga del sonno, ha l’effetto di portare il praticante in uno stato di profondo rilassamento consapevole simile  a quello del sonno.
In alcuni esperimenti si è visto che nelle misurazioni dell’attività cerebrale (EEG) l’attività Theta aumentava in modo significativo, mentre la riduzione dell’attività Alpha era insignificante. Ciò dimostra che questo stato meditativo, caratterizzato dalla consapevolezza cosciente, è completamente diverso dall’attività cerebrale che accade durante lo stato di sonno.   

Indicazioni 

Questa è una pratica adatta a tutti da svolgere a stomaco vuoto e in un ambiente silenzioso. Generalmente praticata in Shavasana può essere praticata in posizione seduta come fase preparatoria di una Meditazione.

Contenuti

- Yogah Nidra
- Formulazione del proponimento o Sankalpa
- Rotazione della coscienza 

Benefici

Yoga Nidra può essere praticato da persone sane ed attive per scaricare stress e tensione, è una forma potente di mantenimento della salute e di prevenzione di tutte le malattie legate allo stress.  Aumenta la resilienza e previene lo sviluppo di malattie psicosomatiche. Grazie a questa esperienza abbiamo l’opportunità di comprendere la triplice natura del nostro essere. Corpo Mente e Spirito.

Yoga Nidra si è anche rivelato utile sia nelle malattie in fase acuta, che in quelle croniche, specialmente nei disturbi degenerativi in relazione allo stress come pure nell’ipertensione, nelle malattie coronariche e nell’artrite, e nelle malattie con un alta componente psicosomatica come l’asma, l’ulcera peptica e l’emicrania. 



------------------------------------------------------------------------------------------------



04. Il Mantra del Respiro Concentrazione Meditazione 
Con questa speciale meditazione adatta a tutti, avrai l’opportunità di entrare in uno stato di profondo rilassamento e apprendere i segreti del respiro sperimentando attraverso la meditazione come esso sia il mezzo di connessione tra corpo mente e anima. 

Indicazioni
Questa antica pratica di concentrazione fa parte degli insegnamenti del Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda.  È una forma altissima di concentrazione - Dharana  che conduce alla meditazione Dhyana, estremamente efficace a favorire un naturale stato di Unità e fusione di corpo mente Spirito.  Deve essere praticata a stomaco vuoto seduti su un tappetino da Yoga o su una sedia.  

Contenuti
- Posizione corretta del corpo e della colonna vertebrale in posizione seduta a terra o su una sedia
- Rilassamento 
- Posizione degli occhi 
- Esercizio di rilassamento muscolare
- Ripetizione del  Mantra 
- Ascolto e concentrazione sul respiro spontaneo e le sue fasi
- Significato del Mantra 
- Pratica del Mantra 

Benefici 
La concentrazione su questo antico mantra conduce ad una potente pratica di Meditazione. Anche definito il piccolo Kriya, il mantra del respiro ha un effetto calmante e riequilibrante sul sistema nervoso.  Ripulisce lo “psico nastro” favorendo la formazione di  schemi mentali positivi. È un dono straordinario del Maestro Yogananda all’umanità. La pratica costante di questa meditazione eseguita con amore e reverenza produce risultati straordinari su tutti gli aspetti della vita conducendo l’uomo a realizzare la sua Unità con la Fonte stessa della Creazione. 



------------------------------------------------------------------------------------------------



05. Il Respiro Sacro Meditazione
Attraverso un insieme di pratiche di profondo ascolto, concentrazione, visualizzazione e  una speciale tecnica di meditazione, Gabriella, Master di Meditazione, ti porterà alla sorgente del respiro.

Indicazioni 
Questa speciale lezione estremamente efficace a favorire un naturale stato di Unità e fusione di corpo mente Spirito, è una forma altissima di concentrazione - Dharana  che conduce naturalmente ad uno stato di profonda meditazione Dhyana. Deve essere praticata a stomaco vuoto, seduti su un tappetino da Yoga o su una sedia.  

Contenuti
- Posizione corretta del corpo e della colonna vertebrale in posizione seduta a terra o su una sedia
- Tecnica di respirazione per equilibrare il flusso del respiro
- Affinare la propria percezione di ascolto e osservazione del respiro 
- Una speciale tecnica di visualizzazione 
- Rilassamento
- Purificazione 
- Rigenerazione 
- Connessione 

Benefici
- Riequilibria il respiro                                                                                                                  - Migliora e aumenta la concentrazione                                                                                          - Rilassa e rigenera profondamete il sistema nervoso                                                            - Rinforza il sistema immunitario                                                                                            - Calma la mente liberandola da schemi mentali negativi                                                                - Conduce al risveglio spirituale grazie ad una profonda connessione corpo mente 


------------------------------------------------------------------------------------------------


06. Yogah Nidra in Gravidanza
È una pratica di profondo rilassamento, un esperienza altamente rigenerante per mamma e bambino che possiamo definire “uno stato di sonno dinamico.” 

Indicazioni
È una pratica straordinaria per le future mamme e i nascituri da praticare sin dall’inizio della gravidanza, da svolgere a stomaco vuoto e in un ambiente silenzioso. Generalmente praticata in Shavasana dopo il sesto mese o appena ne si sente la necessità, può essere praticata in posizione di decubito laterale o posizione fetale - Ardha Shavasana in linguaggio Yoga.

Contenuti
- Corretta posizione del corpo
- Formulazione del proponimento o Sankalpa
- Rotazione della Coscienza
- Yogah Nidra 

Benefici
Yogah Nidra in Gravidanza è una pratica che aiuta a creare le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo intrauterino. Negli studi effettuati si è potuto osservare che tossine, veleni e stress entrano nella circolazione fetale intossicando il nascituro. Praticare Yoga Nidra aiuta mamma e bambino a mantenere le condizioni ottimali in cui il rilassamento profondo e la consapevolezza del respiro creano l’ambiente ideale per la crescita del bambino.     
Una mamma  serena e rilassata affronta il parto, fiduciosa e consapevole  sapendo che potrà gestire il travaglio in modo naturale ed equilibrato.



------------------------------------------------------------------------------------------------



07. Meditazione Mamma e Bambino
Una meditazione speciale per mamma e bambino un esperienza di profonda connessione con l’Amore, la Vita e la Creazione tutta. 

Indicazioni
È una pratica straordinaria per le future mamme e bambini da praticare sin dall’inizio della gravidanza, da svolgere a stomaco vuoto e in un ambiente silenzioso. Può essere praticata in posizione seduta sia a terra che su una sedia.

Contenuti 
- Corretta posizione del corpo e della colonna vertebrale
- Ascolto del respiro e profondo rilassamento di mente e corpo
- Respira con il tuo bambino 
- Una speciale visualizzazione per una salute radiante tua e del tuo bambino 
- Meditazione per una profonda connessione con il proprio bambino

Benefici    
Gli antichi Greci, attraverso la musica, la letteratura, la poesia e l’arte in genere, attorniavano le donne in gravidanza di bellezza, conoscendo bene il grande potere che tutto ciò avrebbe avuto sul futuro della loro civiltà.  Questa meditazione sapientemente guidata da Gabriella avrà un effetto profondamente benefico su mamma e bambino.